Differenze tra le distribuzioni Asterisk

Una delle attività più importanti della mia vita professionale è quello di formare le persone su come utilizzare la piattaforma Asterisk, e per i corsi che spesso ricevo domande come: qual è la differenza tra Asterisk e Elastix?

I sistemi basati su Trixbox. Posso migrare a Asterisk? È lo stesso che Asterisk AsteriskNow? Quando sento queste domande è facile rendersi conto che molta differenza tra ciò che viene promosso e cosa non lo è, come molte persone confondono il concetto di una base con un prodotto prodotto a valle, e voglio fare la differenza.

“Pure” Asterisk Asterisk è un software open source, scritto in linguaggio C e originariamente creato da Mark Spencer (attuale CTO di Digium, società che sponsorizza la maggior parte dello sviluppo di Asterisk).

Questo software, di per sé, non è un plug-and-play strumento è pronto per effettuare chiamate, è necessario passare attraverso numerosi passaggi (download, compilazione, installazione e configurazione) in modo da poter eseguire operazioni utili.

Tuttavia, si tratta di un elemento di base (una piattaforma per creare le cose più grandi), quindi da qui possiamo costruire infinite basata non solo su applicazioni vocali, ma in unione con i dati e/o di qualsiasi altro sistema di computer è necessario interagire con un telefono cellulare.

Asterisk può essere installato su qualsiasi distribuzione Linux, in modo da poter utilizzare Debian, Ubuntu, Mint, CentOS, RedHat, OpenSuse, etc.
È inoltre possibile installare FreeBSD, MacOS e ci sono alcune porte per Windows, ma Linux è solo dove ha il pieno supporto per la sua attuazione.

Questo significa che si può prendere praticamente qualsiasi PC che si ha e utilizzare il server Asterisk può diventare un sistema di comunicazione totalmente gratuito.
Se facciamo una analogia, Asterisk è il motore di una macchina. Il motore è la parte di base: senza di essa non si può camminare, ma da solo non può fare molto. Hai bisogno di più altre parti per offrire l’esperienza completa di guida di un veicolo.

Coloro che hanno scelto di specializzarsi in ciò che noi chiamiamo Asterisk pure hanno la possibilità di prendere 2 certificazioni sono disponibili: il DCAA (Administrator Digium Asterisk Certified) o DCAP (Digium Asterisk Certified Professional). Entrambe le certificazioni sono approvate da Digium, e cercano di riconoscere che la persona che li possiede ha le conoscenze necessarie per installare e configurare un server di comunicazione basata su Asterisk, ma utilizzando solo la linea di comando (con quello che abbiamo il massimo controllo, ma anche la complessità massima).
Vantaggi: si ha il controllo totale: si può fare quello che vuoi e aggiornare in qualsiasi momento.
Quando si compila, lo switch è impostato per l’architettura del PC. È possibile scegliere quali moduli si desidera compilare e quali no. Svantaggi: Devi fare tutto a mano. Riga di comando di pianificazione non può essere il più naturale per alcune persone. Facendo una attuazione più lungo.

Per molte persone, configurare un sistema da linea di comando può essere un po ‘complicato. Pertanto, diversi gruppi, le comunità e le imprese che hanno scelto di sviluppare il suo sapore di distribuzioni Asterisk offrire all-in-one che semplifica notevolmente l’installazione e la messa in funzione di un interruttore IP.
Questi sono alcuni dei più famosi: FreePBX Come tale, FreePBX non è una distribuzione (anche se c’è un ISO scaricabile installazione di CentOS + Asterisk + FreePBX in un solo passaggio).

FreePBX: è una GUI web che ci permette di semplificare il lavoro di configurazione di base di Asterisk. Esso utilizza PHP e MySQL, e ciò che fa è creare una rappresentazione semplice di comprensione per facilitare la creazione di utenti, tronchi, estensioni e altri punti critici della configurazione di Asterisk. FreePBX è un supporto importante per la gestione Asterisk da personale non tecnico, ed è l’interfaccia web de-facto per configurare Asterisk.
È sviluppato e mantenuto da Schmooze Com Inc.

Vantaggi: consente di configurare Asterisk velocemente.
Praticamente ogni distribuzioni open source disponibili fanno uso di questa interfaccia.
Svantaggi: non tutti i moduli sono supportati. Per un maggiore controllo è necessario utilizzare la riga di comando alla fine.

Elastix: è una distribuzione creata da Rosewood Solutions, la cui base operativa è a Guayaquil, Ecuador.
Elastix è emerso nel 2006 come interfaccia per la carica di chiamata Asterisk (uno strumento per interpretare i record di chiamata Asterisk generati), ma divenne ben presto una suite di comunicazione che integra diversi prodotti in uno solo, dal momento che in un CD È possibile installare (in un solo passo) non solo Asterisk, ma una interfaccia di configurazione web come FreePBX, un database di sistema (MySQL), un sistema di messaggistica istantanea (OpenFire), il supporto per il fax (Hylafax) e CRM (Vtiger) tra le altre applicazioni in essa contenute.

Di distribuzione che ha più seguaci Oggi Elastix Asterisk-based. Come Asterisk, Elastix è un progetto open source, che è gratuito.
Secondo la tabella di marcia di Elastix con la sua prossima versione 3.0, utilizzando FreePBX essere abbandonato di usare la propria interfaccia di configurazione.
Nella versione 2.x inferiore, la GUI è “legato” per l’uso di FreePBX 2,9 ed inferiore, dal momento che Elastix utilizza un wrapper (per personalizzare l’interfaccia) e non supporta le versioni successive del GUI.
Per analogia come prima, Elastix diventerebbe macchina completa: ha ruote, sterzo, il telaio e, soprattutto, si avvale di motori comunicazioni è Asterisk.
In altre parole, Elastix non è un sostituto per Asterisk, ma un insieme di strumenti che, insieme, ci permettono più facilmente le attività più comuni che useremmo per il sistema dalla riga di comando.

Vantaggi: sistema tutto in uno. Supporto incluso per segni di Latina (R2 MFC). Ampio sostegno della comunità.
Svantaggi: Installa molti componenti per impostazione predefinita, il desiderio di utilizzare o meno. La sua interfaccia grafica è molto lento e pesante (rispetto al puro FreePBX) Alcuni componenti non sono stati aggiornati in un po ‘per rompere l’architettura di Elastix (ad es. FreePBX 2,8, Vtiger 5.2.1) Avendo molti “extra” componenti, anche è stato vittima di errori di sicurezza della stessa.

Trixbox: In principio era conosciuta come Asterisk@Home, ed è stata la prima distribuzione in tutto quello che ha fatto uso di FreePBX + MySQL + PHP + CentOS + Asterisk per sollevare uno switch IP rapidamente.
Nel 2006 ha cambiato il suo nome in Trixbox e separati nelle versioni CE (Community Edition) e Pro, che è il servizio di pagamento fornito da Fonality (la società che ha acquistato il suo sviluppo).
Trixbox è utilizzata nel mercato statunitense da creato originariamente in inglese e hanno la loro base in USA.
Tuttavia, utilizzando la stessa interfaccia FreePBX, le funzionalità offerte da questa piattaforma sono quasi lo stesso come il resto delle distribuzioni che si basano su di esso. Trixbox fa uso di un fork molto vecchio di FreePBX, così molte delle sue caratteristiche sono indietro rispetto ad altre distribuzioni.

Vantaggi: lungo nel mercato. La versione Pro permette di gestire il vostro PBX dalla nube.
Svantaggi: I suoi componenti sono molto antichi.
Nessun supporto per il mercato latino-americano.
Poco piattaforma di sviluppo.

AsteriskNow: è il rilascio ufficiale di Digium, e come il sopra può installare CentOS + Asterisk in un solo passo.
La differenza principale con il precedente 2 è che questo è il più leggero di tutta la distribuzione, che non sono comparse installati (come Hud in Trixbox o Openfire, vtiger e Hylafax in Elastix). Il FreePBX è puro, in modo da poter utilizzare la versione più recente e non essere legato a sviluppatore limitare la distribuzione.
E ‘anche la distribuzione più veloce offre nuovi aggiornamenti per Asterisk.
Uno svantaggio è forse quello di essere mantenuto da Digium supporto non precaricata per schede PSTN concorrenti (ad esempio Sangoma) è previsto, quindi se avete bisogno di questi driver devono essere installati separatamente.

Vantaggi: leggero. Supportato da Digium.
Svantaggi: Tutti gli extra devono essere installati manualmente.

PBX in a flash: È una distro basata su CentOS + Asterisk + FreePBX.
Il vantaggio principale che ha sugli altri è che è gestito da un gruppo di appassionati, oltre alle funzionalità di finito come prodotti FreePBX, offrire la propria serie di mini-strumenti inclusi e facili da installare Asterisk, oltre a non installare software Extra per i quali non useremo (durante l’installazione, a determinare esattamente ciò che si vuole mettere). Viene utilizzato in molto più piccolo rispetto a prima, e sistema di versioni può essere un po ‘complessa da capire. Tuttavia, ha il grande vantaggio di essere più personalizzabile di quanto sopra, il gran numero di piccoli addons che si può mettere.

Vantaggi: Altamente personalizzabile. Diverse versioni consentono di sperimentare diversi componenti.
Svantaggi: sistema di versioning può essere fonte di confusione. Richiede connessione ad internet durante l’installazione.

Conclusioni: Nessuna distribuzione importa si sceglie, tutti hanno qualcosa in comune: usano il software Asterisk come base per il montaggio del resto della user experience. Alcuni software aggiuntivo installato, alcuni chiedono se si desidera installare, non gli altri anche portare. Qual è il migliore da usare? Tutto dipende dalle nostre abitudini, i nostri gusti e le nostre esperienze precedenti. Il meglio che possono fare è provare uno per uno, fino a che non sanno con cui si sentono più confortevole. Se alla fine nessuno di loro trovano abbastanza buono, basta ricordare: tutte queste distribuzioni una volta iniziato da zero, quindi si può costruire se stessi proprio con gli strumenti che li servono e da lì creare lo strumento più potente comunicazioni soddisfare pienamente le vostre esigenze.
La decisione spetta a voi. Good Luck!

Taggato su: ,
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento